Si sono svolte nel mese di settembre e ottobre 2023 diverse attività formative rivolte ad amministratori e funzionari del territorio dell’Area Vasta, nell’ambito del progetto West Sicily 2034 che ha come obiettivo primario quello di dotare il territorio di strumenti innovativi in materia di governance e progettazione, in modo da guidare le strategie e gli investimenti su temi fondamentali come: innovazione, transizione ecologica, infrastrutture, salute, istruzione, inclusione, in un’ottica complessiva e dialogante tra i comuni del trapanese.
Per questo un team di tecnici ha incontrato nelle ultime settimane molti rappresentanti dei comuni del territorio offrendo un supporto formativo qualificante su temi come: “L’analisi di fattibilità degli investimenti pubblici; la gerarchizzazione dei progetti; i piani di gestione; l’attuazione dei programmi e dei progetti, ecc.
Proseguono dunque le attività del Progetto West Sicily 2034, a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con Trapani Comune capofila e sviluppato da Strategic TEam of Planning. L’iniziativa prevede una serie di azioni di progettazione partecipata con l’obiettivo di gettare le fondamenta di un’idea del territorio che parta da “progetti – pilota”, in grado di trasformare la visione in elementi concreti.
Sul tavolo le aree tematiche tracciate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza misurate su esigenze ed obiettivi locali.